HOME Notizie Viabilit?, la Regione vuole investire su Salerno

VIABILIT?, LA REGIONE VUOLE INVESTIRE SU SALERNO

Articolo tratto da: "Corriere del Mezzogiorno"

Piena intesa con Palazzo Sant’Agostino, sostegno finanziario da prevedere nei Por 2007-2013

C'è piena in­tesa con la Regione Campa­nia per portare a compimen­to le grandi opere program­mate dalla Provincia di Saler­no per cambiare il volto del­la viabilità in tutto il com­prensorio. Un'intesa siglata nelle scorse settimane dai presidenti Antonio Bassoli­no e Edmondo Cirielli e che dovrà sfociare nel finanzia­mento di interventi di parti­colare rilevanza. Di questi ul­timi e delle relative modalità di sostegno finanziario da prevedere nel Por 2007-2013 hanno discusso ieri Marcello Feola, assesso­re provinciale ai Lavori pub­blici ed Alberico Gambino, delegato del presidente Ci­rielli, nel corso di un incon­tro a Palazzo Santa Lucia con il capo staff di Bassolino Gu­glielmo Allodi. Al vaglio i progetti relativi ad arterie che interessano l'intero comprensorio pro­vinciale: per quanto riguar­da l'assetto infrastrutturale del Cilento, è prevista infatti l'approntamento dello stu­dio di fattibilità della cosid­detta «strada del parco» tra Campagna e Vallo della Luca­nia.

Attingendo ai fondi Fas (Fondo Aree Sottoutilizza­te), la Provincia di Salerno mira invece alla realizzazio­ne, per quanto riguarda l'as­setto infrastrutturale della Piana del Sele, della «strada dei templi» che dovrà colle­gare Eboli e la zona archeolo­gica di Paestum; dell'alterna­tiva alla Statale 18 nel comu­ne di Cava de' Tirreni e del collegamento tra la tangen­ziale di Salerno e la strada provinciale 417 Aversana, al servizio dell'aeroporto di Pontecagnano. È stato assi­curato inoltre il finanziamen­to per il ripristino della viabi­lità e dei collegamenti di ser­vizio nel bacino della diga dell'Alento nel Cilento, com­presa la strada Alento-Stio. Altro punto, toccato nel cor­so della riunione a Napoli, è stata la riassegnazione dei fondi Cipe (circa cinquanta milioni di euro), a seguito della sentenza del Consiglio di Stato che ha fatto valere le ragioni della Provincia di Sa­lerno: fondi che è intenzione dell'assessore Feola impiega­re in un'opera complessiva di messa in sicurezza del si­stema viario provinciale.

Ed infine si è discusso della pos­sibilità di attingere alla pre­mialità - circa cinquanta mi­lioni di euro - che la Regione Campania ha ottenuto dal­l'Unione Europea, calcolati sul rendiconto di spese effet­tuate dalla Provincia di Saler­no per opere coerenti con le misure del Por. L’armonia di intenti c’è, ora la Regione Campania si è impegnata a tradurla in con­creti sostegni finanziari. Intanto un protocollo di intesa è stato stipulato per il recupero ambientale dell'ar­gine sinistro del fiume Tana­gro. L’accordo è stato firma­to dall'assessorato alle Politi­che ambientali della Provin­cia e dal consorzio di bonifi­ca integrale Vallo di Diano e Tanagro. Si tratta dell'avvio di una programmazione con­certata ed orientata al rag­giungimento di obiettivi di riqualificazione ambientale, salvaguardia idraulica e cor­retta gestione delle risorse naturali del fiume Tanagro. Il primo intervento pilota ri­guarda il tronco tra ponte Mesole e ponte Filo per un importo complessivo di 105 mila euro. Un stanziamento di ulteriori 60 mila euro è stato predisposto dall'asses­sorato per il secondo lotto di lavori riferito allo stesso trat­to dell'argine sinistro del fiu­me Tanagro.

News pubblicata il 21-10-2009, letta 2498 volte
Segnala questa notizia ad un amico