HOME Notizie Auto perde combustibile e rischia di esplodere: via i bagnanti dalla spiaggia

PALINURO: AUTO PERDE COMBUSTIBILE E RISCHIA DI ESPLODERE: VIA I BAGNANTI DALLA SPIAGGIA

Articolo tratto da: "Corriere del Mezzogiorno"

I bagnanti hanno percepito chiaramente nell'aria odore
di gas e hanno allertato la vicina Capitaneria di Porto.

Attimi di paura ieri pomeriggio a Palinuro a causa di un'auto che perdeva gas. Intorno alle 15.30 è stata evacuata la spiaggia nei pressi del ristorante «Taverna del Porto», non lontano dal centro della località turistica cilentana. Ad accorgersi di quanto accadeva sono stati i tanti turisti che affollavano in quel momento il litorale di Palinuro. L'auto era parcheggiata a pochi metri di distanza dalla spiaggia adiacente al porto turistico. I bagnanti hanno percepito chiaramente nell'aria odore di gas e hanno allertato la vicina Capitaneria di Porto. Dopo un primo sopralluogo è stata individuata l'auto e sono scattate le misure di sicurezza.

Gli uomini della Capitaneria hanno provveduto a sgomberare la spiaggia per un raggio di circa 100 metri: il rischio di un'esplosione era concreto. Anche le vie d'accesso al parcheggio sono state bloccate. Non è stata un'operazione facile perché, in questo periodo dell'anno, sono davvero tanti i turisti che frequentano la località balneare cilentana. L'intervento si è svolto senza grossi problemi e non ci sono state complicazioni: nessuno ha perso la calma e c'è stata grande collaborazione. «Quando siamo arrivati sul posto abbiamo individuato l'auto e allertato immediatamente i vigili del fuoco— dice il maresciallo Vincenzo Lombardo della Capitaneria di Porto — nell'aria si percepiva un forte odore di gas. Sui bordi dell'auto in sosta, inoltre, c'era una sostanza di colore bianco che destava preoccupazione». Dopo aver isolato la zona, sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Policastro.

L'operazione di messa in sicurezza è durata circa un'ora. I pompieri hanno svuotato e contemporaneamente raffreddato il serbatoio dell'auto. Non è da escludere, infatti, che il grande caldo di questi giorni possa aver contribuito al cattivo funzionamento dell'impianto Gpl dell'autovettura. I vigili del fuoco, infatti, hanno individuato la causa della fuoriuscita di gas: la valvola di sicurezza, che dovrebbe isolare il liquido contenuto nel serbatoio dall'esterno, era danneggiata. «Si evitato il peggio anche grazie al tempestivo intervento dei pompieri — spiega Vincenzo Lombardo — dopo un'ora è tornata la calma e abbiamo contattato il proprietario dell'auto per spiegargli cosa era successo». Carlo Gravina

News pubblicata il 04-08-2009, letta 392 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Palinuro Informazioni su Palinuro
Immagini di Palinuro Attività commerciali a Palinuro