HOME Notizie A due anni dal crollo un tunnel sotto l?Arco per bypassare la frana

PALINURO: A DUE ANNI DAL CROLLO UN TUNNEL SOTTO L?ARCO PER BYPASSARE LA FRANA

Articolo tratto da: "Corriere del Mezzogiorno"

Trovata la soluzione per recuperare turisti, Il sindaco: «Sarà mimetizzato tra le rocce»

 

 

Sarà l’attrazio­ne dell’estate 2009 a Palinuro: il tunnel sotto l’Arco. È la soluzio­ne architettata per bypassare l’ostacolo frana che non permet­te da quasi due anni il passag­gio sotto il famoso Arco Natura­le. Il progetto di un tunnel di collegamento tra le due spiagge è stato ipotizzato nelle scorse settimane dalla Protezione Civi­le regionale ed è condiviso an­che dal sindaco di Centola Ro­mano Speranza. Sul perché di una simile scelta il primo citta­dino non ha dubbi: «Il turismo presuppone fruibilità se no tan­to vale che ai turisti appena arri­vano regaliamo direttamente una fotografia dell’Arco di Pali­nuro ». Il tunnel sarà lungo trenta metri, sarà tutto in acciaio e sa­rà ricoperto di sabbia. Un ser­pentone mimetizzato per acce­dere alla spiaggia. In attesa che alla proposta risolutiva faccia seguito il relativo finanziamen­to, il sindaco non si esime dal redigere l’excursus critico che accompagna la vicenda.

Da me­si continua a ripetere che« men­tre i tecnici studiano l’Arco muore». E torna indietro nel tempo a quel novembre 2007 quando sotto gli occhi sbigotti­ti di alcuni pescatori, la parete interna dell’Arco Naturale di Pa­linuro, improvvisamente fra­nò. Quel crollo aveva un’aggra­vante: aveva colpito il simbolo del Cilento per giunta patrimo­nio mondiale dell’Umanità. Si pensava che l’emblema del­l’Unesco ricevesse subito gli adeguati soccorsi della politica. E invece a distanza di due anni, a parte qualche ispezione tecni­ca e un piccolo intervento tam­pone di messa in sicurezza del maggio scorso, non è stato fat­to nulla o quasi. Solo una rete metallica che abbraccia la pare­te per evitare che altri massi vengano giù. Un primo inter­vento della Protezione Civile co­stato 200 mila euro. «L’Arco pe­rò non è stato reso agibile- ac­cusa il sindaco- le pietre sono rimaste lì per terra». Vero. L’an­no scorso l’area è stata transen­nata. Era vietato il passaggio.

Quest’anno, i massi sono sem­pre lì ma addirittura mancano le transenne. Il passaggio dun­que è libero. Solo qualche mese fa, Speran­za polemizzava su due milioni e mezzo di euro stanziati dalla Regione Campania da affidare all’Autorità di Bacino Sinistra Sele per uno studio di fattibili­tà. «Avevo contestato questa scelta anche perché non era sta­to coinvolto il comune di Cento­la. E’ uno studio di fattibilità ­dice il sindaco- che non preve­de alcun lavoro per sistemare l’Arco». E allora che si fa? Nell’attesa il primo cittadino affida la pos­sibile risoluzione del problema a un gruppo di tecnici brescia­ni, esperti di morfologia delle rocce. Che in una prima infor­mativa concentrano la spesa in circa 500 mila euro. Uno studio da fare in non più di sei mesi. Nel frattempo quei due milioni e mezzo di euro però sono dimi­nuiti. «Venti giorni fa circa- di­ce Speranza- sono stato alla Re­gione per la vicenda della frana di San Severino di Centola e mi hanno comunicato che per lo studio di fattibilità dell’Arco è stato definito un importo di un milione e mezzo di euro».

Fon­di definitivamente canalizzati dopo un anno e mezzo dal crol­lo. Buona notizia ma il sindaco non pare entusiasta. «Dopo lo studio, ci dovrà essere un pro­getto esecutivo, definitivo. Al­tri finanziamenti. E quanti anni dovranno passare ancora?» Per ora confida nella realizzazione del tunnel: un tubo del diame­tro di due metri e mezzo circa posizionato senza impiego di strutture fisse. «Si spostano le pietre e verrà addossato ad una parete». Insomma, un passag­gio mimetizzato tra le rocce. Il costo è di 170 mila euro. «Il pro­getto redatto comprende anche la recinzione. Per ora attendia­mo l’approvazione - conclude il sindaco- ma tutto si muove con una lentezza esasperante».

Stefania Marino

News pubblicata il 10-06-2009, letta 857 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Palinuro Informazioni su Palinuro
Immagini di Palinuro Attività commerciali a Palinuro