Castellabate, terra d'Irlanda. Sarà la natura selvaggia, saranno i modi cordiali dei suoi abitanti, saranno le sue radici medievali, di certo c'è che il piccolo comune costiero di Castellabate, nel Cilento, è sempre più un caso turistico tutto da studiare.
La conferma arriva dal numero di coppie irlandesi che quest'anno hanno deciso di coronare il proprio sogno d'amore nel centro del salernitano. Sono infatti ben 21, le future coppie di sposini di nazionalità irlandese che, tra maggio e ottobre, pronunceranno il fatidico sì a Castellabate.
Di esse, sette lo faranno nel Castello dell'Abate, il maniero del XII secolo, con rito civile, e 14 nella antica Basilica Pontificia, con rito religioso. Si tratta di un vero e proprio boom di prenotazioni che testimonia un interesse crescente e inatteso per la località cilentane.
Altri numeri, confermano la tendenza. Accanto agli irlandesi, che la fanno da padrone, Castellabate è il luogo dell'amore anche per norvegesi, inglesi e statunitensi. La sorpresa sta nella scelta dei più algidi e distaccati norvegesi: dieci coppie scandinave hanno infatti scelto di sposarsi al sole di Castellabate, sempre tra maggio e ottobre.
''Non siamo nuovi a queste cifre - spiega Costabile Maurano, sindaco del centro della costiera cilentana - Da anni coppie provenienti da tutto il mondo scelgono il nostro Comune per sposarsi. Spesso vengono conquistati dalla nostra ospitalità e dalla bellezza dei nostri paesaggi in occasione di viaggi di piacere. Certo, quest'anno i dati sono davvero lusinghieri, e quelli relative alle coppie irlandesi sono assolutamente imprevisti: evidentemente si sentono a casa''. Tra l'altro, ad ogni matrimonio decine di invitati dalla madrepatria si riversano nel comune cilentano, affollando alberghi e agriturismi e mescolandosi tra i residenti, in un vero e proprio ''gemellaggio'' spontaneo. ''E' uno dei fenomeni più interessanti - conclude il sindaco - Gli Irlandesi, ma anche gli inglesi e gli statunitensi impiegano pochissimo tempo per affiatarsi con la gente del posto. E' un grande spettacolo''.
Secondo stime dell'amministrazione, entro dicembre di quest'anno saranno più di 50 le coppie straniere convolate a nozze nel paese di San Costabile.
<< Precedente | [Tutte le notizie del Cilento] | Successiva >> |
Altre Notizie di Castellabate | Informazioni su Castellabate |
Immagini di Castellabate | Attività commerciali a Castellabate |
Copyright © 2016 - All Rights Reserved - NavigaCilento.it
Creato da WebCo