HOME Notizie Vincenzo De Luca unico candidato alla Regione. Il centrosinistra: "Le primarie non ci saranno"

VINCENZO DE LUCA UNICO CANDIDATO ALLA REGIONE. IL CENTROSINISTRA: "LE PRIMARIE NON CI SARANNO"

Il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, sarà il candidato presidente del centrosinistra alle elezioni regionali della Campania. Lo rendono noto i segretari regionali del Pd, dei Verdi e dell'Api (Alleanza per l'Italia).  "Si è presentato solo De Luca - spiega Enzo Amendola, segretario regionale del Pd - Quindi ora lavoriamo per un'ampia coalizione al suo sostegno. Le primarie infatti non ci saranno".

Dopo la rinuncia arrivata in mattinata da Riccardo Marone, attuale assessore al turismo della Regione Campania, e dopo aver preso atto dell'assenza di altre candidature, il centro-sinistra ha scento l'unanimità e ha optato per delle "primarie di coalizione". "Con Vincenzo De Luca - spiegano Enzo Amendola (Pd),  Bruno Cesario (Apl) e Francesco Emilio Borrelli (Verdi) - ci impegniamo a lavorare all'ampliamento della coalizione e alla definizione programmatica di un'alleanza in vista delle prossime elezioni regionali. Le risultanze di questo lavoro saranno valutate nei prossimi giorni negli organismi dirigenti dei partiti".

Ma De Luca non piace all'Idv che reagisce bocciando la proposta dei tre segretari regionali. "Per noi De Luca è improponibile e impresentabile non per le sue qualità di amministratore a Salerno, che sono buone, ma perché su di lui è in corso un processo su fatti delicatissimi. Abbiamo letto le carte". Per l'Idv quindi la questione morale non può partire da De Luca. Sulle spalle del sindaco di Salerno pesa infatti un'inchie­sta giudiziaria sulla delocalizza­zione delle ex manifatture coto­niere meridionali di Salerno. Le accuse a suo carico vanno dalla truffa ag­gravata al falso

. De Magistris si augura infatti che "il Pd riveda la sua posizione anche perché per dare segni di discontinuità in due regioni come la Campania e la Calabria, è necessario che il cambiamento politico arrivi dal basso". Il gioco si fa ancora più duro perché "se lo scenario non cambierà, non si esclude una candidatura Idv anche in Campania". Per ora comunque niente di fatto, sul piano politico - spiega De Magistris - non perdiamo le speranze di un accordo con il Pd". Arrivata la risposta dell'Idv, i tre segretari regionali dovranno ora solo attendere la reazione dell'apparato del Pd, legato al governatore uscente Antonio Bassolino, con cui i rapporti sono sempre stati tesissimi.


Note: Tratto da Repubblica.it
News pubblicata il 31-01-2010, letta 2683 volte
Segnala questa notizia ad un amico