Presentati 3 emendamenti a sostegno del ruolo delle Comunità Montane. Due relativi al personale in esubero degli Enti montani e un terzo e ulteriore emendamento per raddoppiare i contributi della Regione Campania dall’8% al 16%, per i servizi di forestazione e bonifica montana.
Si tratta di una scelta dettata dalla recente legge finanziaria nazionale approvata dal Governo, che come è noto azzera sostanzialmente il fondo previsto a favore delle Comunità Montane.
“E’ questo l’ulteriore segnale del progressivo abbandono di questi Enti, spiega Pica - che invece meritano particolare attenzione, attesa la peculiarità geografica e territoriale delle aree interne. Infatti, in molti casi le Comunità Montane suppliscono alla carenza di risorse umane e finanziarie dei piccoli Comuni, assicurando l’espletamento di importanti funzioni relative al dissesto idrogeologico, alla difesa del suolo, alla bonifica montane ai servizi antincendio e ai servizi relativi alla forestazione.
A questo punto diventa centrale il ruolo della Regione Campania che può e deve assicurare un futuro di certezze agli Enti stessi.
In Consiglio regionale continueremo a batterci per l’approvazione di specifici provvedimenti e per l’attribuzione di risorse aggiuntive che vanno in questa direzione.”
Donato Pica - Centro Direzionale Isola F/13 – 80143 – Napoli
Tel. 081.7783209 – cell. 327 5723132
Addetto Stampa Salvatore Medici 3804382787
Copyright © 2016 - All Rights Reserved - NavigaCilento.it
Creato da WebCo