È prevista a gennaio l'apertura del centro Ikea, il megastore del colosso svedese in via di realizzazione in località Orignano di Baronissi. Sembra infatti che si siano risolti i problemi inerenti il riassetto della viabilità urbana nell’area interessata e la gara d'appalto sarà bandita in tempi brevi. Questo l’impegno assunto dall’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Marcello Feola che, insieme ai tecnici di Palazzo Sant’Agostino, lunedì mattina, ha incontrato il primo cittadino di Baronissi, Giovanni Moscatiello, l’assessore all’Urbanistica Sabatino Ingino, il presidente della Commissione Urbanistica Carmen Roma ed il responsabile dell’ufficio tecnico Alfonso Landi, proprio per fare il punto sulla situazione.
«C’è piena unità d’intenti tra i due enti per consentire, nel minor tempo possibile, l’attuazione del piano previsto per il potenziamento della viabilità nell’area interessata dall’insediamento che è prospiciente l’uscita di Lancusi del raccordo autostradale Salerno-Avellino - spiega Feola - un piano per cui sono già stati stanziati 4 milioni e 300 mila euro, di cui 3 milioni da parte della Provincia ed un milione e 300mila da parte dell’Ikea, il cui megastore costituirà una grande opportunità per il comprensorio dell’Irno e non solo. Tuttavia il nuovo insediamento non dovrà tradursi in un eccessivo disagio per i residenti, gli studenti universitari ed i tanti cittadini che, dal Salernitano e dall’Avellinese, quotidianamente, transitano su un’arteria che è già ora caratterizzata da un’intensa circolazione veicolare».
Un incontro estremamente proficuo anche per il primo cittadino di Baronissi che ha sottolineato «una convergenza procedurale per siglare la tempistica legata all’apertura della gara d’appalto secondo i criteri dell’offerta più vantaggiosa». E ancora: «Oggi scontiamo responsabilità che non sono addebitabili né alla Provincia né alla mia amministrazione, bensì al precedente governo di Baronissi: inspiegabilmente inadempiente su questo delicato progetto». L'allargamento del sottopasso di via Orsale (in località Orignano) che rappresenta uno dei punti di transito della piastra viaria sulla quale insiste il megastore, era fondamentale per il sindaco Moscatiello, al fine di evitare troppe disfunzioni ai cittadini, non solo di Baronissi, ma anche al numero di visitatori destinati al transito preferenziale verso Ikea.
Quindi, se verranno rispettati i tempi, a gennaio 2010 il negozio del mobile aprirà i battenti e sorgerà su un'area di circa 30mila metri quadrati, suddivisi tra il punto vendita a due piani, con un assortimento di 11mila articoli, un ristorante con piatti della tradizione svedese ed un parcheggio di oltre 1600 posti auto. Si tratta del sedicesimo negozio della multinazionale sul territorio italiano ed il secondo in Campania dopo quello di Afragola. Un terzo è previsto nella zona più a nord della regione, in provincia di Caserta, mentre una piattaforma logistica, che abbia la funzione di deposito e smistamento merci, dovrebbe essere allocata nel Beneventano.
Paola Florio
Copyright © 2016 - All Rights Reserved - NavigaCilento.it
Creato da WebCo