HOME Notizie Aprir? a gennaio il megastore Ikea a Baronissi. Accordo Comune-Provincia: ok al piano

APRIR? A GENNAIO IL MEGASTORE IKEA A BARONISSI. ACCORDO COMUNE-PROVINCIA: OK AL PIANO

Superato il nodo della viabilità l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Feola assicura: niente disagi al traffico

 

 

 

È prevista a gennaio l'apertura del centro Ikea, il megastore del colosso svedese in via di realizzazione in località Orignano di Baronis­si. Sembra infatti che si siano ri­solti i problemi inerenti il rias­setto della viabilità urbana nel­l’area interessata e la gara d'ap­palto sarà bandita in tempi bre­vi. Questo l’impegno assunto dall’assessore provinciale ai La­vori Pubblici, Marcello Feola che, insieme ai tecnici di Palaz­zo Sant’Agostino, lunedì mattina, ha incontrato il primo cittadino di Baronissi, Giovanni Mosca­tiello, l’assessore all’Urbanisti­ca Sabatino Ingino, il presiden­te della Commissione Urbanisti­ca Carmen Roma ed il responsa­bile dell’ufficio tecnico Alfonso Landi, proprio per fare il punto sulla situazione.

 

«C’è piena uni­tà d’intenti tra i due enti per consentire, nel minor tempo possibile, l’attuazione del piano previsto per il potenziamento della viabilità nell’area interes­sata dall’insediamento che è prospiciente l’uscita di Lancusi del raccordo autostradale Saler­no-Avellino - spiega Feola - un piano per cui sono già stati stanziati 4 milioni e 300 mila eu­ro, di cui 3 milioni da parte del­la Provincia ed un milione e 300mila da parte dell’Ikea, il cui megastore costituirà una gran­de opportunità per il compren­sorio dell’Irno e non solo. Tutta­via il nuovo insediamento non dovrà tradursi in un eccessivo disagio per i residenti, gli stu­denti universitari ed i tanti citta­dini che, dal Salernitano e dal­l’Avellinese, quotidianamente, transitano su un’arteria che è già ora caratterizzata da un’in­tensa circolazione veicolare».

 

Un incontro estremamente pro­ficuo anche per il primo cittadi­no di Baronissi che ha sottoline­ato «una convergenza procedu­rale per siglare la tempistica le­gata all’apertura della gara d’ap­palto secondo i criteri dell’offer­ta più vantaggiosa». E ancora: «Oggi scontiamo responsabili­tà che non sono addebitabili né alla Provincia né alla mia ammi­nistrazione, bensì al preceden­te governo di Baronissi: inspie­gabilmente inadempiente su questo delicato progetto». L'al­largamento del sottopasso di via Orsale (in località Origna­no) che rappresenta uno dei punti di transito della piastra viaria sulla quale insiste il me­gastore, era fondamentale per il sindaco Moscatiello, al fine di evitare troppe disfunzioni ai cit­tadini, non solo di Baronissi, ma anche al numero di visitato­ri destinati al transito preferen­ziale verso Ikea.

 

Quindi, se verranno rispetta­ti i tempi, a gennaio 2010 il ne­gozio del mobile aprirà i batten­ti e sorgerà su un'area di circa 30mila metri quadrati, suddivi­si tra il punto vendita a due pia­ni, con un assortimento di 11mila articoli, un ristorante con piatti della tradizione sve­dese ed un parcheggio di oltre 1600 posti auto. Si tratta del se­dicesimo negozio della multina­zionale sul territorio italiano ed il secondo in Campania dopo quello di Afragola. Un terzo è previsto nella zona più a nord della regione, in provincia di Caserta, mentre una piattafor­ma logistica, che abbia la fun­zione di deposito e smistamen­to merci, dovrebbe essere allo­cata nel Beneventano.

 

 Paola Florio

News pubblicata il 15-09-2009, letta 4546 volte
Segnala questa notizia ad un amico