Metrò del Mare, grande successo per le linee dirette nel Cilento. bene, comunque, anche la Costiera amalfitana. E, dopo i caos autostrada dei giorni scorsi, in molti preferiscono il caro vecchio traghetto per raggiungere le località balneari a sud di Salerno.
Così, secondo i dati forniti dal consorzio, ieri si è registrato un record di presenze a bordo dei taxi del mare: 900 i passeggeri partiti da Napoli (la punta più alta dell’estate), 387 quelli che si sono imbarcati dal molo Manfredi a Salerno. Insomma, i campani preferiscono evitare le code e l’autostrada e usufruiscono del servizio non soltanto per gli spostamenti di un giorno ma anche per quelli del fine settimana. Complici anche le agevolazioni e gli sconti per le famiglie e per i gruppi superiori alle 15 persone stabilite per rendere il biglietto più competitivo in un periodo di crisi economica (per info collegarsi al sito www.metrodelmare.com, oppure chiamare il call center al numero 199600700).
Basti pensare che, complessivamente, sono state tremila le presenze su tutte le linee: oltre la metà dei passeggeri sarebbero sbarcati in Costiera amalfitana. Sono sei le linee dedicate quest’estate alla sola costiera cilentana le quali, nel mese di luglio, hanno già trasportato 14978 passeggeri.
E di questi ben 2817 sono partiti da Salerno città capoluogo. Un numero di presenze, dunque, nettamente superiore a tutte le altre precedenti edizioni e che dimostra come le abitudini dei vacanzieri stiano nettamente cambiando. Buone anche le presenze E quest’anno, dopo sei anni di assenza, il Metrò del Mare è tornato a sbarcare vacanzieri anche a Marina di Camerota. La Regione Campania, difatti, ha investito 2.136.000 euro di fondi europei per finanziare i lavori di adeguamento del porto, realizzati dal Comune di Camerota. E il consorzio ha deciso di predisporre dalla località cilentana collegamenti marittimi giornalieri sia con le altre località della Costiera e sia con Capri, Napoli, Positano ed Amalfi.
La situazione in autostrada. Ancora per la giornata di ieri è proseguito intenso il traffico sulla Salerno-Reggio Calabria. Già a partire dalle 17, comunque, è scattato anche il controesodo che ha creato rallentamenti sia sul raccordo Salerno-Avellino e sia alla barriera dei caselli di Nocera Inferiore. Diversi anche i tamponamento nei pressi dello svincolo di Buonabitacolo dove anche nella giornata di ieri si è registrato traffico da bollino rosso. La polizia stradale, difatti, ha dovuto attuare (sempre sulla corsia sud) una manovra di alleggerimento del traffico deviando le auto dirette a sud sulla Statale, ai confini tra Campania e Basilicata, così da evitare il blocco della circolazione.
Petronilla Carillo
Copyright © 2016 - All Rights Reserved - NavigaCilento.it
Creato da WebCo